Nel corso degli anni sempre più aziende hanno fatto riferimento in maniera costante al content marketing. Questo perché nel tempo è diventata una soluzione efficace al fine di poter promuovere un brand aziendale, aumentare l’afflusso di clienti e di conseguenza portare a una maggior vendita dei prodotti o servizi.
Prendiamo in considerazione la famosa frase che Bill Gates pronunciò nel 1996: “Content is King”. Ovvero tutto quello su cui si basa il Content Marketing sono i contenuti e questi sono “re” ovvero comandano, governano. Se i contenuti sono di qualità e vengono pubblicati sul nostro sito o blog aziendale questi faranno in modo da fare aumentare la percezione del nostro brand. Faranno in modo da costituire una reputazione sia online che offline davvero molto remunerativa per la nostra azienda.
Perché la nostra azienda dovrebbe fare affidamento al Content Marketing?
Perché grazie alla creazione di contenuti di qualità, meglio se ottimizzati SEO, questi saranno in grado di ispirare e di convincere i potenziali clienti a fidarsi del nostro marchio e, di conseguenza, dei nostri prodotti o servizi.
Per la creazione di contenuti di qualità occorre ovviamente affidarsi a figure professionali che sappiano cogliere il punto forte del brand e saperlo comunicare ai clienti, basandosi sui loro bisogni, sulle loro necessità al fine di convincerli che l’acquisto di tale prodotto è quello che fa per loro. Sostanzialmente è il lavoro che fa l’advertising, ovvero ci convince ad affidarci a un marchio per soddisfare un nostro bisogno. Molto psicologico come lavoro, ma indispensabile al fine di poter vendere e ottenere clienti.
La cosa, però, non si ferma qui. Quando ci troviamo davanti a un contenuto di qualità la nostra mente genera una sorta di fiducia in quel brand e siamo maggiormente stimolati a ritornare a quel marchio, leggere altri contenuti, scoprire qualcosa di più sull’azienda e diventarne infine clienti. Questo è il grande potere del content marketing.
Perché il Content Marketing è diventato così famoso negli ultimi tempi
Semplicemente perché le tecniche di vendita e di clientelaggio tradizionali hanno perso nel tempo la loro efficacia. Le persone erano continuamente bombardate da messaggi, pubblicità (soprattutto quando si iscrivevano alle newsletter), e hanno perso la fiducia in questo tipo di marketing tradizionale.
Se ragioniamo in termini più concreti, quando all’interno di un sito internet ci troviamo davanti a una scheda pop-up che si apre, la prima cosa che facciamo è quella di chiuderla, senza nemmeno leggerla. Questo perché abbiamo imparato che questo ci conduce alle pubblicità che ci intasano la mail e ci bombardano di richieste.
Invece grazie al Content Marketing tutto questo viene abbattuto. I contenuti di qualità sono ridotti a quelle informazioni indispensabili, che ci aiutano immediatamente a capire quali sono gli obiettivi di un brand, di un’azienda, quello che ci propongono e il perché lo propongono.
Insomma tutto il superfluo viene cancellato con un colpo di spugna. Grazie al Content Marketing arriviamo subito al punto. Il cliente sarà maggiormente portato a sceglierci, senza rischiare di perderlo a causa di un marketing tradizionale che ha perso la sua efficacia.
E tu hai già avviato una corretta strategia di Content Marketing? Da oltre 10 anni assisto imprese e professionisti nella creazione di contenuti di qualità che convertono. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami alla mail info@alenuzzo.it o al 3483832047.