Cos’è un comunicato stampa aziendale. Partiamo subito con il definire che cosa si intende per comunicato stampa. Sicuramente avrete avuto modo, per i più svariati motivi, di imbattervi in alcuni articoli dove si comunica ad esempio la pubblicazione di un libro, il cambio di un direttivo ai vertici di un’azienda o di un evento particolare.
Solitamente si tratta di articoli piuttosto brevi, concisi e che puntano dritto al cuore della notizia. Questi sono i famosi comunicati stampa inviati ai giornali, ai quotidiani o ai siti di informazione quando avviene qualcosa di rilevante per un’azienda o per una persona fisica.
Il comunicato stampa si fonda, come anche per un qualsiasi altro articolo giornalistico, sulle famose 5 W: Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché. Questo è il modo più veloce ed efficace per far sì che la notizia arrivi nell’immediato e che il messaggio venga subito recepito.
Ovviamente ci sono delle figure preposte alla compilazione di questi comunicati stampa. Infatti molte aziende si appoggiano per i loro comunicati alla figura dell’addetto stampa, che ha il compito di redigere il comunicato e successivamente di inviarlo ai vari organi di stampa al fine di farlo pubblicare sulle varie testate.
Vediamo ora in maniera più specifica come strutturare un comunicato stampa aziendale che sia efficiente e venga accolto dagli organi di stampa. La prima cosa da dire è che la notizia deve essere concisa, raccontata in maniera breve e deve contenere le informazioni indispensabili.
Tra le informazioni indispensabili devono figurare il numero di telefono o la mail per fare in modo che l’azienda possa poi essere eventualmente contattata. Questi recapiti saranno indispensabili in comunicati dove si parla di eventi a numero chiuso o su prenotazione, ad esempio.
Per quanto riguarda il titolo del comunicato stampa questo deve essere breve, accattivante e immediato. Quando si legge il titolo bisogna immediatamente capire di che cosa tratterà il comunicato e questo farà il modo che chi lo legge poi sia invogliato a proseguire nella lettura.
Circa la lunghezza del comunicato stampa solitamente non bisogna mai superare la cartella di lunghezza, quindi una facciata. In caso contrario verrebbe meno l’immediatezza della notizia e il tutto si disperderebbe in elementi che possono risultare superflui e non interessanti.
Un altro elemento indispensabile e che potrebbe rendere accattivante il nostro comunicato stampa aziendale è l’immagine. Allegare una o più immagini al nostro comunicato aumenterà la possibilità che i potenziali lettori si soffermino sulla notizia o sull’evento riportato.
Perché un comunicato stampa aziendale è importante al giorno d’oggi
Un comunicato stampa ha l’intento di divulgare l’attività della nostra azienda quindi di pubblicizzarla e con tale pubblicizzazione si otterrà un maggior numero di persone interessate alla nostra attività, indi un maggior numero di clienti.
Possiamo usare i nostri comunicati stampa anche per promuovere delle offerte o delle particolari promozioni che faranno comunque in modo da raggiungere dei potenziali clienti e quindi far conoscere ancora di più la nostra ditta e la nostra attività.
Inoltre i comunicati stampa aziendali avranno lo scopo di rendere pubblici i valori e le mission che vengono perseguiti dalla nostra azienda e questo tutto al fine di poter promuoverla.