Nel 1999 è stata istituita la giornata mondiale del sorriso, su iniziativa di Harvey Ball, l’inventore della più famosa faccina gialla: lo smile, da sempre simbolo di positività, unità e gentilezza. Dopo la morte del suo ideatore, nel 2001, la Giornata Mondiale del Sorriso continua a essere celebrata ogni anno, convenzionalmente il primo venerdì di ottobre. In occasione della ricorrenza, Top Doctors® (www.topdoctors.it), azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, ha individuato i cinque influencer italiani che si contraddistinguono per il loro sorriso perfetto. Vediamoli insieme:
- I Ferragnez – Chiara Ferragni e Fedez, lei imprenditrice digitale e lui cantante, sono la coppia più discussa e famosa del momento: la vita quotidiana della loro famiglia, già ampiamente raccontata sui social, diventerà presto una serie TV. Hanno quindi molte ragioni per sorridere, ovviamente con denti bianchissimi. La regina delle influencer è stata persino scelta come testimonial di una linea di gomme da masticare che promette un effetto sbiancante istantaneo.
- Valeria Angione – famosa star dei social, Valeria è influencer e attrice. La sua popolarità è nata grazie ai suoi video ironici che raccontano la sua vita di tutti i giorni e, in particolar modo, episodi relativi all’università. Sul suo profilo Instagram, tra i tanti argomenti che tratta, Valeria ha raccontato anche di come è riuscita ad avere una dentatura perfetta, risolvendo il problema del diastema.
- Giulia de Lellis – Nata ad Ostia nel 1996, Giulia diventa famosa grazie alla sua partecipazione a Uomini e Donne, da cui è uscita come “scelta” di Andrea Damante, con cui ha vissuto una storia d’amore durata 4 anni. Oggi Giulia è tra le più famose influencer italiane, con oltre 5 milioni di follower, che la seguono proprio per la sua solarità e il suo splendido sorriso bianco e smagliante.
- Tommaso Zorzi – L’influencer, che ha poco meno di due milioni di follower su Instagram, è noto anche per la sua partecipazione a programmi TV come Riccanza, Pechino Express e Grande Fratello Vip. Proprio poco prima di entrare nella casa più spiata di Italia, ha raccontato di essersi sottoposto a un trattamento di sbiancamento dentale, con l’obiettivo di essere il concorrente con il sorriso più smagliante. Evidentemente ha portato bene, visto che il pubblico lo ha decretato vincitore dell’edizione.
- Chiara Carcano – Bellezza mediterranea, occhi scuri e dentatura perfetta. Questi sono i connotati che caratterizzano l’influencer “con il sorriso sempre sulle labbra”: così è stata infatti definita la giovane, che oltre ad essere seguitissima sul web, è anche conduttrice radiofonica e “postina” di C’è Posta per Te.
Ottenere la dentatura perfetta delle star del web potrebbe non essere alla portata di tutti, ma migliorare il proprio sorriso è sempre possibile. Come fare? Il primo passo è evitare una serie di errori diffusissimi, che ci elenca il Dott. Giorgio Luziatelli, specialista in Odontoiatria di Top Doctors®:
- Lavarsi i denti solo due volte al giorno. “È pratica comune lavarsi i denti dopo colazione e dopo cena – pensate ai bambini a scuola col tempo pieno o gli adulti che pranzano in ufficio, supponendo che sia più che sufficiente. Ahimè è altamente insufficiente! Buona norma sarebbe lavarli appena alzati (per rimuovere la placca formatasi durante il sonno), quindi dopo colazione, dopo pranzo e poi prima di coricarsi”.
- Spazzolare i denti immediatamente dopo aver mangiato. “Nonostante la fretta che ci contraddistingue nelle giornate lavorative, sarebbe consigliato procedere a lavarsi i denti almeno 30 minuti dopo aver mangiato, riportando il ph della bocca a livelli molto meno acidi (ph6-7) e dannosi per i denti rispetto alle fasi di masticazione (4.5-5)”.
- Usare troppo dentifricio. “Abbondare di pasta dentifricia non solo è inutile ma controproducente, in quanto riduce la capacità meccanica di spazzolamento delle fibre degli spazzolini”.
- Lavare solo le facce esterne dei denti, quelle visibili sorridendo. “Non vanno mai trascurate le facce linguali e palatali dei denti anteriori come dei denti posteriori”.
- Lavare velocemente spazzolando alla rinfusa. “Il tempo medio utile per spazzolare con efficacia i denti non deve essere inferiore ai 3 minuti”.
- Premere con lo spazzolino. “La parte attivamente detergente dello spazzolino è la punta delle setole, premere lo spazzolino su denti con eccessiva forza deforma le setole portando il corpo spigoloso delle stesse a contatto con lo smalto, provocando lesioni e erosioni”.
Ovviamente, oltre a evitare questi errori comuni, è fondamentale rivolgersi, con regolarità, a un professionista.i